sabato 12 aprile 2014

PIERGIORGIO GIORILLI, un grande Maestro.....


 Silenzio!..... 
Il Maestro spiega,
e del perché, aspettare è valsa la pena

A chi come me sognava da una vita di poterlo incontrare, a chi come me ha visto in lui un giorno di tanti anni fa, l'esempio da seguire per apprendere con umiltà e perseveranza, ed a chi pensa che i sogni non possono avverarsi, dico soltanto aspettate, seminate e costruite con pazienza e serietà il vostro percorso di apprendimento.





Per quanto mi riguarda, credo che porterò nel mio cuore questa sensazione di grande gioia per tutto il resto della vita.

Penso che solo coloro che come me hanno un grande rispetto per l'Arte Panificatoria, potranno comprendere quello che ho provato conoscendo il Maestro Giorilli e la straordinaria compagna di una vita, sua moglie, la Signora Fausta.







Per me il Maestro Giorilli rappresenta la conoscenza assoluta, la passione per il proprio lavoro esaltata ai massimi livelli, e soprattutto rappresenta l'umilità dell'uomo che si approccia ad una professione fatta anche di tanta fatica e molte volte non riconosciuta.
Si, tanta fatica fisica, perché è un lavoro che le nuove generazioni non vogliono più fare, di notte mentre gli altri dormono si lavora. Non consente di avere ritmi di vita tali da poterti godere la famiglia, gli affetti, gli amici più cari.

E' vero che oggi con l'aiuto della tecnologia molte cose sono cambiate, ma resta comunque un lavoro di grande sacrificio, e quando chi compra e mangia il pane da te prodotto, lavorato manualmente con tanta passione, non ti dice mai cosa ne pensa o dà per scontato che lo fai solo per guadagnare, forse non ha ben capito cosa si prova realmente a mettere le mani in pasta e fare un buon pane.
  
Lo so, vi sembreranno cose d'altri tempi, ma se aveste notato quello che io ho saputo scorgere nel primo libro da me acquistato molti anni fa, capireste che una volta incontrata quella conoscenza e quella passione per il proprio lavoro, non la si lascia più andare.

Da allora io non mi sono più fermata e sto continuando con grande passione ad apprendere, perché non si finisce mai, c'è sempre qualcosa di non fatto o qualcosa di fatto meglio a cui ambiremmo arrivare.

Vi immaginate quindi, cosa ho provato il 7 di aprile di quest'anno, quando varcando la soglia della Scuola GUSTAR Centro di Formazione delle Arti Bianche di Pistoia, me lo sono trovato davanti con il suo sorriso accogliente, con sua moglie accanto, come sempre, ebbene io mi sono sentita finalmente a "Casa".....  

Al centro i Maestri Piergiorgio Giorilli e Gastone Pegoraro

Quando è iniziata la lezione, l'emozione ed il batticuore scompaiono improvvisamente, perché i Grandi fanno così:  riescono a metterti a proprio agio e ti parlano come se ti avessero sempre conosciuto.

Poi è arrivato tutto il resto, la serietà per apprendere con scrupolosa diligenza tutto quello che è indispensabile conoscere per approcciarsi alla Professione del buon Panificatore.
Ci sono state ilari battute, c'è stato anche chi cercando di "pirlare" un po' di impasto, con fare impacciato e magari carico di soggezione, alla fine ne è uscito con una tremolante e bitorzoluta "polpetta".

C'è stato lo stupore, l'ammirazione incondizionata, la curiosità espressa a trecentosessanta gradi, e c'è stata la collettiva consapevolezza che il Maestro Giorilli non è soltanto un competente Professionista dell'Arte Bianca, ma un uomo straordinario che ancora oggi dopo tanti anni di duro lavoro, ama la sua professione come il primo giorno; e questo è un raro esempio da seguire.

Voglio ora farvi vedere quello che abbiamo eseguito sotto i suoi scrupolosi insegnamenti, e poi ditemi se non pensate di volerlo ritrovare presto qui a Pistoia insieme al Maestro Gastone Pegoraro, ad insegnarci cose nuove.


Le lezioni tenute dal Maestro Piergiorgio Giorilli alla Scuola GUSTAR di Pistoia, avevano per tema questi argomenti:

1) - I PANI NELLA RISTORAZIONE
2) - I VANTAGGI DEL FREDDO UTILIZZATO IN PANIFICAZIONE
3) - PRODOTTI  PRECOTTI
4) - IL PANE: SIMBOLO DELL'ALIMENTAZIONE
5) - PANE E COMPANATICO - GLI ABBINAMENTI
6) - LE MATERIE PRIME NELLA PANIFICAZIONE
7) - LE PRINCIPALI  FASI  DELLA PRODUZIONE DEL PANE E RELATIVI PROCESSI

Nel programma era prevista la produzione di varie tipologie di prodotti per la ristorazione, con un abbinamento culinario appropriato a ciascuna di esse, e precisamente:




1° Giorno:
- PANINI AL BURRO E NOCI
- PANE AI FICHI
- PAN BRIOCHE AL PEPE NERO
- GRISSINI BASE E ROSMARINO
- CIOTOLE IN PASTA PARTY
- PANE AL VINO ROSSO E SCALOGNO






2° Giorno:

- FOCACCIA CON POOLISH

- PANE ALL'ANICE

- PANE DI SEGALE AL LIMONE
- PANE ALLA FRUTTA SECCA
- PANE AL FORMAGGIO BIANCO
- TWIST
- CRACKERS



3° Giorno:
- CIABATTA PRECOTTA
- PICCOLI PANI AI PEPERONI
- PANE INTEGRALE
- PANE ALLE ERBE FINI
- PANE CON POMODORI
  SECCHI E OLIVE NERE
- MIGNON AL PEPE ROSA










Questo generoso elenco è stato corredato da innumerevoli spiegazioni, paziente insegnamento delle metodiche di lavoro nonchè consigli sulla gestione di una corretta e più idonea produzione in un panificio. 






qui si parlava di pane burro e noci




la formatura dei Twist

attento e pignolo anche nella lucidatura

   con lo stesso impasto dei Twist si possono fare anche meravigliosi nodini cosparsi di sesamo   



twist e ciabatte
grissini semplici ed alle erbe

















                   il Maestro all'opera

























I piccoli pani di segale profumati con scorza di limone






 pani al formaggio bianco




Vedere manipolare l'impasto con sicurezza ed eleganza, 
mentre sotto le sue mani assumeva  forme diverse.

ciotole in pasta party


pane alle erbe fini
pane integrale

un po'.......di focaccia con poolish

spettacolare!


Ed ora che questa esperienza straordinaria è terminata, già sogno di rivederlo presto, perchè ho ancora tante cose da imparare, e nel frattempo cercherò di mettere a frutto tutto quello che mi ha insegnato.

GRAZIE MAESTRO GIORILLI





Un personale ringraziamento
  al Maestro Gastone Pegoraro




alla GUSTAR Centro di Formazione delle Arti Bianche
ed alla
 D.M.P. Distribuzione Materie Prime
di Pistoia

Per tutto quello che grazie a tutti loro, in questi ultimi mesi, ho saputo apprendere di positivo e di Grande Qualità, per la straordinaria disponibilità del Maestro Pegoraro ad accogliere ogni mia domanda, ogni mio giudizio in merito a quanto eseguito e all'eccellente lavoro che si svolge ogni giorno nella sua Scuola. 
Tutto questo è già meraviglioso, e conoscendolo un po' so per certo che è soltanto l'inizio di un percorso che sarà in salita ma sempre e soltanto ai massimi livelli.

                                                                                                                      Anna


Nessun commento :

Posta un commento