giovedì 13 novembre 2014

Torta di Mele = Apple Cake = Comfort Food



DAL TRENTINO ALTO ADIGE
CON AMORE


Ci sono occasioni rare nella vita, in cui credi che il destino si stia facendo beffe dei tuoi sentimenti.
Occasioni in cui ti guardi intorno come a dire: 

"Ma ce l'hai proprio con me, non è che ti sei sbagliato?"

E ti rendi conto che, chi ti sta sfiorando la mano con fare leggero ed affettuoso, altri non è che l'Amicizia.

Che parolona grossa!!!

E ti accorgi che il veloce scorrere del tempo, lo scambio di telefonate e di tante mail, (eh sì, adesso usa così!) il costruire un passo alla volta quel dialogo che ti è sempre mancato nella vita, dove il rifugiarsi tra parole amiche, di quelle che mai hai avuto il tempo e la fortuna di poter coltivare, adesso sono lì  davanti ai tuoi occhi e le ascolti con le tue orecchie.

E tu sei sempre più incredula, ma è mai possibile che sia toccato proprio a te?

Ed è proprio con fare incredulo che accogli nel tuo cuore questa folata d'aria nuova, frizzante  e leggera, che ti riporta indietro nel tempo, che sa di risate argentine, di una infanzia semplice fatta di piccole cose, di quei pochi giochi in compagnia di coetanei e di merende condivise, perché di quelle si trattava, soltanto di semplici merende.


E quel cestino colmo di mele, che dal Trentino Alto Adige sono arrivate in dono, portate con tanto affetto da esili mani, non potevano che  finire degnamente in uno di quei dolci che sanno di Famiglia, di riunioni domenicali, di una fetta di troppo presa di nascosto e condivisa con l'amica del cuore, perché di Lei si tratta, di un'amica e del suo gran Cuore.....


Oggi sono felice, è già passato un anno, la nostra amicizia sta crescendo, è subentrata la stima, l'affetto e chissà cos'altro accadrà nel futuro, ma per il momento voglio condividere con te, cara amica mia, una fetta di questa Torta di Mele, perché voglio che tu sappia che un giorno, di circa un anno fa, quando hai chiesto che mi sedessi accanto a te, hai aperto una porta nei miei sentimenti che era rimasta chiusa per tanto tempo, troppo e di questo non saprò mai ringraziarti abbastanza.


Torta di Mele = Apple Cake = Comfort  Food




Ricetta ed ingredienti per una torta del diametro di cm. 26

- n.     6  Mele Royal Gala (o una tipologia a vostra scelta)
- g. 180  Farina tipo Debole - 10% proteine (io "00" Molino Bardazzi di Vaiano)
- g.   70  Farina di frumento integrale (io Farina Integrale  macinata a pietra naturale del Molino Bardazzi di Vaiano)
- g. 130   burro di qualità a temperatura ambiente (io Corman)
- g. 160   zucchero grezzo di canna chiaro (tipo fine o "Cassonade")
- n.    3   uova di tipo medio
- g. 160  latte fresco intero alta qualità
- n.     1   limone biologico (scorza grattugiata e succo)
- n. 1/2   Bacca di Vaniglia Bourbon (i semini al suo interno)
- g.   1    sale fine
- g.  10   Baking
- g. 20  Pinoli (per chi li trovasse sono ottimi quelli di San Rossore)

Procedimento:
Iniziate con lo sbucciare e detorsolare le mele, dividete poi ciascun frutto in 8 spicchi.
Con l'aiuto del coltello praticate su ventiquattro spicchi delle incisioni a fisarmonica lasciando però intatta la base.

Questo procedimento non ha soltanto uno scopo puramente estetico ma consente una cottura omogenea del frutto stesso in tempi moderatamente limitati, garantendo così una polpa ben cotta ed al morso ancora consistente (cosa piacevolissima con la frutta).

Riducete i rimanenti spicchi in pezzi non troppo piccoli diciamo approssimativamente 2 cm di spessore.

Irrorate la frutta così tagliata con il succo di limone mischiandola accuratamente, questo garantirà che non si ossidi e che non scurisca, oltre a rilasciare un piacevolissimo gusto e profumo in cottura.

In un'altra ciotola capiente lavorate con le fruste elettriche il burro con il sale, quando risulterà spumoso aggiungete lo zucchero di canna chiaro e continuate a mischiare fino a che non ne vedrete più i granelli. 

Unite la scorza grattugiata del limone, i semini della vaniglia ed un uovo alla volta, non inserendo il successivo fino a che il precedente non è stato ben inglobato.

Setacciate accuratamente le farine con il Baking ed unitele un terzo alla volta nel composto, alternandole al latte.
Ne risulterà un composto arioso e cremoso.
Aggiungete ora le mele cubettate facendo in modo che si rivestano bene di impasto, versate quindi il tutto nella teglia precedentemente imburrata ed infarinata con poca farina di riso mischiata ad un cucchiaio di zucchero di canna chiaro.

Livellate bene il tutto e disponete gli spicchi di mela come da foto, vi ricordo di non premere eccessivamente perché l'impasto in cottura aumenterà il suo volume e le mele potrebbero scomparire e ne perderete la loro semplice bellezza.
Dopodiché, distribuite i pinoli e cospargete poco zucchero semolato soltanto sugli spicchi di mela, che in cottura creerà una crosticina sottile e croccante.

E adesso mettete nel forno già caldo, ad una temperatura di 180° C (no ventilato) per un tempo indicativo di 40-50 minuti.
Con il mio forno le torte di mele di questa tipologia, necessitano di un tempo di cottura che è sempre di 50 minuti, se notate dopo i primi 30 minuti il dolce scurisce troppo, copritelo con carta da forno sino al completamento della cottura stessa.

Una volta cotto, estraete il dolce dal forno ed attendete 10 -15 minuti prima di estrarlo con cautela dallo stampo, posizionatelo quindi su una griglia fino al suo totale raffreddamento.
Consiglio caldamente di gustare questa torta almeno 12 ore dopo la sua preparazione in quanto lo zucchero di canna, unitamente ad aromi come il limone e la vaniglia, vi consentirà di gustare un dolce straordinariamente profumato e gustoso.

Se siete MOLTO GOLOSI, accompagnate una fetta di questo dolce con della panna fresca semi montata  e ..... buona degustazione.




Un piccolo pensiero ad un'amica preziosa


Ciascuno di noi è un angelo con una sola ala,
e noi possiamo volare solo abbracciandone un'altro.

We are each of us angels with only one wing, 
and we can only fly by embracing one another.

(Luciano De Crescenzo)


Questo omaggio sia la testimonianza 
di una stima  che va oltre l'amicizia.

Grazie Elisabetta





11 commenti :

  1. Cara Anna , niente di più vero...l' amicizia , quella sincera, si vede nei gesti semplici ,ma che arrivano sempre al momento giusto...e cosa c' è di più sincero e buono di una torta di mele?..per tanti il primo dolce che si prova a fare e che a distanza di anni , tra grandi lievitati e impasti incordati , rimane li pronto a scaldarti il cuore e a ricordarti che le cose semplici saranno sempre le più buone.
    A presto
    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Marco, ti ringrazio tantissimo per la tua sensibilità e le tue parole.
      Mi sento estremamente fortunata ad averti conosciuto.
      Un grande abbraccio, a presto, Anna

      Elimina
  2. Beautiful post. I am not sure of the measurements when translated...are the salt and baking in grams ? So it is 1 gram of salt ? And are you referring to baking powder 10 grams ? Thank you ! Would love to make this.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Caroline, thank you very much for the compliments.
      I respond quickly to your questions which I hope my English is understandable school.
      The salt indicated in the recipe is exactly 1 gram.
      The Baking specified in the recipe is exactly 10 grams.
      I am happy that the cake you like, I'd be happy to see photos of your risulati.
      See you soon, Anna

      Elimina
  3. Carissima Anna, è già trascorso un'anno da quando, sui banchi infarinati, ci siamo conosciute, mi hai insegnato tante cose, mi hai aperto una finestra che non conoscevo, grazie ai tuoi preziosi consigli riesco a fare grandi cose.
    Oggi apro la tua casa virtuale e ti trovo un grandissimo regalo, non ci crederai ma mi sono commossa, sei veramente unica, non ho parole.......
    Grazie Anna
    Un'abbraccio Ely

    Nessuno capita per caso nella tua vita.
    Chiunque vi arrivi è stato attirato da qualcosa presente nella tua emanazione.
    Ruediger Schache


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Ely, credo che la fortuna e la casualità abbiano fatto ad entrambe un grande dono...
      Ti voglio bene!
      Una abbraccio forte,
      Anna

      Elimina
  4. La torta di mele è il comfort food per eccellenza in effetti, e come tale come si fa a dire di no ad una fetta gigantesca che coccoli le papille gustative?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Patalice,
      sono felice della tua visita e di leggere che la pensi proprio come me su questo tipo di torta che molto spesso, a causa delle eccessive manie esibizionistiche del ristoratore o del pasticcere di turno, cade nel dimenticatoio.
      Spero di ritrovarti presto e salutami la tua Brescia, città di cui adoro tutto, persone, tradizioni ed una scuola molto importante di cui ogni tanto sono allieva.
      A presto, Anna

      Elimina
  5. Salve, scusate la mia ignoranza, ma per baking intendete il lievito o il bicarbonato. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie della tua visita!!
      Il "baking powder" altri non è che Cremore di Tartaro e Bicarbonato di Sodio in proporzioni ben precise. Una volta veniva venduto nei forni del proprio paese e veniva chiamto "La dose". Adesso è sostituibile con la classica bustina di lievito per dolci anchese non contiene il Cremore di Tartaro. C'è però un'Azienda che lo produce e vende anche nei supermercati chiamandolo lievito antico, è la S, Martino.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina