sabato 26 settembre 2015

L'Altruismo e la "Fiera del Soco" a Grisignano.....



"La cosa più bella che puoi fare per te, 
è fare qualcosa per gli altri."




(immagine estrapolata da internet)

Ci sono cose nella vita che sembrano accadere per puro caso, ma la tua mente solitamente razionale, si rifiuta di crederlo, ed hai quindi inconsapevolmente la certezza, che a determinate azioni corrispondano altrettante reazioni.....

A chi di noi nella propria vita, non sono capitati momenti tristi in cui si crede che tutto sia perduto, che nulla e nessuno possa aiutarti ad alleviare la tua statica sofferenza.

E quando invece capita, ed è una esperienza bellissima, che qualcuno protenda verso di te le sue braccia, per accogliere quel dolore, quel disagio e tutta quella sofferenza ......per farla anche un po' propria, affinché il tuo fardello possa sembrarti più leggero, ecco che allora comprendi, quanto sia importante un semplice gesto, come quello di stringere una mano o fare una carezza, e ne attribuisci un valore immenso.

E quindi non ti stupisci se, come ho già scritto in altre occasioni, quel desiderio di renderti utile e disposto ad ascoltare le difficoltà altrui, ti porta anche fuori dalla tua realtà quotidiana e magari anche dalla tua regione.

Perché se una brava persona ed un buon amico, nonché straordinario Panificatore, Martino Faccin, scrivendoti ti domanda cosa ne pensi di salire a Grisignano, in provincia di Vicenza, ed aiutare lui e tante altre persone a far qualcosa per il tuo prossimo, magari impastando e cuocendo centinaia di  panini, biscotti, straordinario Pane e quant'altro, perché così puoi contribuire con un semplice gesto di solidarietà, ad un progetto importante promosso da una associazione meritevole che si occupa di disabili, ebbene a te non resta altro che preparare le tue cose, dire subito di sì e partire per una avventura straordinaria chiamata "Altruismo"........





Pochi cenni informativi sulla spettacolare e ben organizzata Antica Fiera del Soco che si tiene a Grisignano di Zocco in provincia di Vicenza, che peraltro vi consiglio caldamente di andare a visitare alla prossima edizione, i luoghi e le persone del Vicentino sono splendidi......



......."Parlare di Fiera del Soco significa parlare della storia stessa del nostro territorio: non solo Storia con la S maiuscola ma anche storie di persone, di famiglie, di relazioni che affondano profonde radici nella nostra terra.
Anche oggi questa manifestazione, che una volta costituiva un appuntamento commerciale fondamentale per tutta la società contadina della pianura veneta, è richiamo e punto di riferimento per un importante area a cavallo tra Padova e Vicenza."....... (http://www.fieradelsoco.it/)

Un Fiera spettacolare.....


Ed è proprio nel contesto più ampio di questa magnifica Fiera, che ho avuto il privilegio di poter conoscere e lavorare con un gruppo di persone straordinarie, che si sono alternate nei tanti giorni di lavoro ed il cui fine comune, è ed è stato proprio quello di essere utile in modo concreto al loro prossimo.
Voglio parlarvi dell'Associazione "Proviamo insieme per l'handicap" con sede in Viale Venezia 32, a Camisano Vicentino (Vicenza) che è nata nel febbraio del 1997 ed è diventata O.N.L.U.S. nel novembre del 2000.

Questa associazione coinvolge circa 100 volontari con lo scopo di aiutare i portatori di handicap psichici e fisici, residenti nel Comune di Camisano Vicentino e nei paesi limitrofi e le loro famiglie. Nel 2002 il Comune di Camisano ha loro concesso in comodato gratuito una vecchia fattoria e l'Associazione valutò all'epoca, l'opportunità di ristrutturare a proprie spese, prima la casa colonica, creando un centro occupazionale diurno per 30 ragazzi, chiamato casa "Il Sogno", poi nel 2009 la stalla ed il fienile per farne una "Casa Famiglia" per 10 persone, che nel settembre di quest'anno ha iniziato con le proprie attività.

L'Associazione "Proviamo insieme per l'handicap" ha rivolto la propria attenzione, a persone con disabilità ed alle loro famiglie, con l'intento di far svolgere delle attività nel loro tempo libero, sollevando così le famiglie stesse, dal costante e gravoso impegno a cui sono quotidianamente sottoposte. 
Allo stesso tempo l'Associazione, rendendosi conto dei bisogni primari di queste famiglie, ha fatto in modo di rendere costruttivo questo tempo e spazi a loro dedicati e quindi, grazie all'intervento di straordinari volontari, ha messo in opera un centro diurno dove gli utenti, già dal 2004, si occupano di svolgere attività inerenti il riciclo della carta, con conseguente realizzazione di biglietti d'invito (tanto per farne un esempio.....).

E tutte queste iniziative insieme a molte altre, proprio grazie al grande impegno profuso già in prima persona, dal Presidente dell'Associazione stessa il Signor Bruno Fanin, nonché da tutti i volontari che ogni giorno dedicano con grande generosità, un coscenzioso impegno verso queste persone in difficoltà.

Le fotografie che seguono mettono in evidenza la serietà dell'impegno genrosamente donato da tutte queste splendide persone ma, naturalmente tutto questo ha un costo elevato di gestione e quindi occorre arricciarsi le maniche al fine di incentivare l'arrivo di fondi che ne garantiscano l'apertura giornaliera ed il mantenimento delle strutture realizzate, ed allora occorre organizzare o partecipare ad eventi che consentano di mettere in evidenza le necessità quotidiane dell'Associazione stessa.



Magnifico il Progetto realizzato......

E qui nel 2004, si è instaurato con l'Associazione Panificatori Vicentini, un sodalizio importante a cui i Panificatori peraltro, per consuetudine e scelte personali, erano già avvezzi e come si dice sempre "L'unione fa la forza...."  e quindi è nata una splendida collaborazione intitolata "Il Pane che fa lievitare il Sogno".


Dalle foto che seguono, spero comprenderete il grande impegno morale e fisico profuso da tutte le persone, che hanno attivamente partecipato alla realizzazione di questo magnifico progetto, apportando il loro instancabile lavoro.

Quello che le immagini non saranno in grado di regalarvi sono le consistenze, i profumi e lo straordinario gusto di tutte quelle magnifiche produzioni effettuate durante l'intera settimana.
Tutto altamente professionale e di eccellente qualità......sarete costretti ad immaginare!!


Andrea Guaglianone

giovane ma grande appassionato dell'Arte Bianca, 

allievo del Maestro Ezio Testolin




Ho conosciuto persone splendide, ho riso e scherzato con tutti loro e li ringrazio pubblicamente per avermi fatto sentire come una che ha sempre fatto parte del loro gruppo.


Il Presidente dell'Associazione Bruno, giustamente in guanti blu intento ad occuparsi della zucca per produrre il Pane e Daniele Faccin, la cui energia e bravura sono rimaste ben stampate nella mia memoria, i suoi Zaleti, i suoi Croissant sfogliati, i suoi Strudel ed i suoi Muffins .....ne sento ancora il profumo!!


Tantissimi Strudel e tanti impasti straordinamente gestiti.....



Profumati Croissant e Trecce ricche di Uvette o Cioccolato






Panini alle Noci e Fichi oppure al Cioccolato


Straordinarie persone prodighe nel servire gli avventori.....


E Panini, Pizzette, Focaccine, Biscotti.......tantissimi Biscotti!!


ù



E tanto Pane, di eccellente qualità....


....e ci sono anche i Pasticceri di Professione, che preparano chili su chili di burrosa e profumata Pasta Frolla per tante Crostate!!



E splendide persone 
che mi hanno accolta con un grande sorriso....



Tante Crostate in tanti gusti.....


Per queste straordinarie Trecce alla Frutta secca ci vorrebbe un Corso su misura del Maestro Ezio Testolin!!





Pani alla Zucca, ai Peperoni, al Mais, al Grano Duro.....




Pani sofficissimi per succulenti grigliate....



Strudel e Biscotti Parpagnacchi.....





....e tantissimi Zaleti



E Muffins?
Un numero infinito.....deliziosamente soffici!!


E qui lo straordinario Maestro Ezio Testolin 
sempre intento a controllare e preparare magnifici impasti....


E qui due generazioni a confronto, 
zio e nipote....bravissimi entrambi!!


E tante mani instancabili ed operose.....


Bravissimi tutti....




Le bellissime Marta e Valentina....instancabili!!


Ed il grande Luca

Mi scuso pubblicamente con tutte le persone presenti che si sono avvicendate nei vari ruoli, di cui purtroppo, proprio perché in molti, non ricordo il nome, il loro apporto lavorativo è stato straordinario ed encomiabile.

Voglio ringraziare il bravissimo Panificatore Ezio Testolin, egregio membro del Richemont Club Italia, che ci ha con grande fatica coordinati e tenuti tutti in riga e lo ringrazio ancora di più per avermi insegnato nell'ambito della Panificazione di eccellenza cose straordinarie, sia dal punto di vista pratico che teorico, per avermi supportato e sopportato durante tutto il mio soggiorno.


E ringrazio un altro straordinario Panificatore Martino Faccin, anche lui egregio membro del Richemont Club Italia, per avermi concesso il privilegio di vederlo al lavoro nel suo Panificio a Carré, dove ho potuto incontrare persone gentilissime e molto ospitali e dove non sono mancati gli assaggi di un Pane straordinariamente ben fatto.


E quando salendo sul treno, che mi avrebbe riportata a casa in Toscana, di sera con le luci della città che scintillavano, improvvisamente sono stata assalita da un nodo alla gola per la tristezza di non aver potuto vedere la conclusione della Fiera e magari aver potuto festeggiare i traguardi raggiunti con chi ha tanto lavorato per ottenerli, ebbene nonostante la tristezza mi sono sentita molto fortunata.....

Una immagine di uno dei tipi di Pane magnificamente prodotti 
da Martino Faccin nel suo negozio a Carré


Che dire alla fine di questa magnifica esperienza.....che spero di avere la stessa grande opportunità il prossimo anno......il mio sentito grazie a tutti voi.



Qualsiasi persona 
a cui è stato risparmiato il dolore personale, 
deve sentirsi chiamata per aiutare a diminuire quello degli altri.


(Albert Schweitzer)



5 commenti :

  1. Cara Anna, mi hai stupire con tutto ciò che fai. Tale dono meraviglioso. Sei come sempre una fonte di ispirazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Ed, la tua stima e la tua amicizia sono molto importanti per me.
      Un abbraccio forte che ti giunga sino in Colorado.....
      A presto, Anna

      Elimina
  2. Eccomi qua cara Anna.
    Anche se è da un po' di tempo che non scrivo, non ho mai smesso di seguirti.
    Che tu fossi Speciale lo avevo capito già da un po'...
    E questo post di oggi mi conferma che dietro al chicco e alla spiga batte un cuore meraviglioso che emoziona il mio!
    Grazie, grazie, grazie! ♥
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu carissima, con le tue dolcissime parole hai commosso il mio cuore.
      In queste occasioni so di essere immensamente fortunata.
      Un abbraccio forte anche a te.
      Anna

      Elimina
  3. Questo post è stupendo! Complimenti! Bellissime le foto...davvero!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina