martedì 16 giugno 2015

Fuori Expo, la TOSCANA Terra del Buon Vivere e......



.....la Stima



La vita è come un Puzzle, ogni tassello che inseriamo in questo nostro grande mosaico vivente è fatto di emozioni, cose tangibili a volte piacevoli ed altre no, gioia e dolore, curiosità, conoscenza e se si è fortunati anche affetti importanti e, se lo si è ancora di più, rare amicizie.

La vita ci toglie o ci regala, sensazioni ed attimi, perché di quello si tratta, straordinari attimi di cui ricorderemo per sempre il loro valore ....se soltanto ascoltassimo la voce dei nostri sentimenti più profondi, del nostro cuore che ci guida spesso verso chi ci è più affine.

La vita è anche piena di tante sorprese, alcune non vorresti mai che ti capitassero ma ce ne sono altre, che sembrano guidate con mano sicura da ciò che il destino si è prefissato di farti conoscere o raggiungere.

Negli ultimi due anni della mia vita (io sono abbastanza grande e non sto a raccontarvi quanto sia stata lungo il mio percorso), dopo aver cercato con umiltà, grandi sacrifici ....enormi sacrifici, di costruire un bagaglio di conoscenza ed esperienza tali, da consentirmi con gioia di divulgare e condividere con gli altri tutto quello che ho appreso, mi sono accadute cose che soltanto a pensarci, mai avrei creduto potessero accadere.

Perché tutto questo....


Perché un sabato, esattamente il 13 giugno scorso, il destino ha continuato per me quel percorso, portandomi a Milano, al Toscana Fuori Expo, insieme a persone che stimo, a valori importanti in cui credo e ad una passione, quella per le Farine e l'Arte Bianca, che mi consumano ed ossessionano con gioia da tanto tempo.

Osservate le immagini che seguono e comprenderete il motivo della mia gioia.......










































E per concludere questo "Show Cooking", ci sono stati gli assaggi offerti ai presenti, che hanno talmente apprezzato, tanto da essere desiderosi di poter acquistare anche quello che era stato messo in esposizione.

E quindi, traboccanti vassoi di Bozza pratese a fette, pane gentilmente fornito da uno storico Forno di Prato "Il Panificio Fogacci", irrorato di buon Olio extra vergine d'oliva rigorosamente Toscano, nonché un prodotto storico per i milanesi, il "Pan Tramvai", da me prodotto per l'occasione al fine di ringraziare la città di Milano, ed i rappresentati delle istituzioni presenti, che ci hanno accolto con grande cordialità.


E poi .....gli ultimi consigli su come gestire un buon lievito naturale, le curiosità raccontate circa lo straordinario utilizzo della Bozza pratese, anche nella sapida cucina d'eccellenza toscana.

Infine i saluti ed i ringraziamenti, e a proposito di questi ultimi, credo sia doveroso da parte mia ringraziare chi mi ha voluto a rappresentare il buon Pane di Prato, Marco Bardazzi nella sua qualità di Presidente dell'Associazione GranPrato, ringrazio anche l'Assessore alla Semplificazione e alle Politiche economiche e per il Lavoro Dott. Daniela Toccafondi, persona solare e squisita.


E a luci spente, quando il caldo opprimente, la levataccia di buon mattino e tutto il frenetico lavoro predisposto nei giorni antecedenti all'Evento, hanno preso il sopravvento e si sono fatti sentire sui miei occhi stanchi, il mio ringraziamento più grande è stato rivolto, dal profondo del mio cuore, a due persone per me molto importanti, così importanti che al solo pronunciare i loro nomi, io mi commuovo.

Per l'infinita gioia che ho provato nell'averle vicine a condividere con me questa giornata speciale, perchè eravamo insieme ed insieme abbiamo allestito, predisposto, fotografato, riso e scherzato.

Per gli abbracci, forti e confortanti, per un generoso "Good Luck" arrivato in dono, per tutto questo ed altro ancora, il mio GRAZIE.......

.... ad Elisabetta Melani e Giuliana Fabris, persone ed amiche splendide, dal cuore grande.

Un grazie speciale, profondamente sentito anche a chi, da una Scuola importante di Pistoia, la GUSTAR, credendo nelle mie capacità, mi ha spinto ad andare a Milano per rappresentare una eccellenza dei prodotti Toscani, a Gastone e Massimo Pegoraro.


....."Un vero amico 
è chi ti prende per la mano 
e ti tocca il cuore....." 

 (Gabriel García Márquez)


6 commenti :

  1. Anna cara non mi devi ringraziare, tutto questo è solo ed esclusivamente merito tuo per la tua immensa conoscenza, la tua bravura e tutto il lavoro che hai creato per poter arrivare a Milano con uno straordinario pan tramvai e per un lievito naturale stratosferico, veramente brava, complimenti.
    Colgo l'occasione per ringraziare Giuliana per l'appoggio che ci ha regalato e soprattutto ti ringrazio per avermi fatto conoscere una persona splendida.
    Spero dal più profondo del cuore che questo sia solo un inizio di un percorso che ti porti dove tu sogni di arrivare, perché la conoscenza che hai acquisito in questi anni è veramente impressionante, ti posso garantire che sono veramente poche le persone che hanno un bagaglio di conoscenza e una bravura come la tua. Non meriti solo stima ma un'immensa gratitudine da parte di tutti noi.
    Quel giorno sui banchi di farina ho avuto un'immensa fortuna, l'averti conosciuta.
    Un'abbraccio, Ely

    RispondiElimina
  2. Cara Anna,
    ti dico solo che non avrei voluto più lasciarti. Andarmene da quella sala è stato parecchio difficile, l'ho fatto con un nodo in gola, ma le cose, come ho già detto, non vanno mai come desideri che vadano. E' stato bello condividere con te ed Elisabetta momenti così belli, intensi e pieni di emozione. Faccio mie le parole di Ely, provo la stessa sconfinata stima e lo stesso sconfinato affetto per te, una persona ricca di grandi sentimenti e sensibilità, di passione per tutto quello che fa, con grande capacità e bravura, e che mi onora della sua amicizia e del suo affetto. Come Ely, sono fortunata, molto fortunata. Sei una presenza nella mia vita, a cui non rinuncerò mai.


    RispondiElimina
  3. un ringraziamento speciale ad Elisabetta, che pur non avendomi mai vista, mi ha accolto con tanto affetto e stima, abbracciandomi come una vecchia amica. Sono felice di averla conosciuta, felice di avere una nuova amica con cui condividere pensieri e passioni, e spero anche tanti altri momenti come quelli che abbiamo vissuto.
    Un abbraccio Ely! E' stato un vero piacere conoscerti.

    RispondiElimina
  4. Ti ringrazio Giuliana, il piacere e' reciproco e spero davvero di poter condividere altri momenti insieme ad una stupenda persona come te. Un'abbraccio Ely

    RispondiElimina
  5. Cara Anna, Che meraviglioso evento. Vorrei che tanto avrei potuto essere lì. E 'così bello vedere il tuo viso sorridente e il vostro meraviglioso cottura. Grazie per la condivisione. Sono sicuro che hai fatto così tante persone molto felice. Sono contento che tu possa condividere i vostri talenti e passioni con gli altri. Mi dispiace solo che non ero uno di loro.

    RispondiElimina
  6. Carissima Anna,complimenti !!!!!!!

    tassello dopo tassello stai completando un magnifico puzzle,te lo meriti veramente,sei
    una persona meravigliosa,sono orgogliosa di averti come amica,anche se ci vediamo raramente.
    Mi sarebbe piaciuto essere lì con te e Ely,magari,chissà in un'altra occasione (da spettatrice s'intende ah ah ah) Un'abbraccio fortissimo Angela

    RispondiElimina