domenica 8 marzo 2015

Un Compleanno, alcuni traguardi, nuove sfide e......


.......un po' di amarezza


Come iniziare questo discorso .....ultimamente me lo sono chiesto tante volte.

Perché è allo scadere del tempo che uno tira i remi in barca e fa il proprio, personale resoconto di come un anno di lavoro, di condivisioni, di aiuti elargiti senza aspettarsi nulla in cambio, siano passati velocemente ed alla fine abbiano prodotto, fra le altre cose, una infinita, paradossale amarezza.

Ebbene, motivi per sorridere ed essere orgogliosa di quanto ho cercato di trasmettere di positivo e costruttivo, modestamente od immodestamente, (sicuramente la penserà così chi mi rema contro con fare esplicito e distruttivo), a tutti voi che mi leggete, ne ho parecchi.

Molti di questi sono stati veri e propri attestati di grande stima, naturalmente ricevuti in privato, perchè è soltanto così che le persone che provano per te sentimenti sinceri, te lo dimostrano e te lo comunicano.

Questo mio spazio ha recentemente compiuto un anno ed io non ho volutamente provveduto ad esporre, come molti fanno con gioia, la proverbiale prima candelina, magari posizionata su un bel panino (vista la mia passione.....), proprio perchè atteggiamenti corali volti alla distruzione di un luogo che doveva essere inteso come possibilità di scambio delle proprie conoscenze ed esperienze,  hanno prodotto alla fine una grandissima delusione.

Oh, io non mi dò per vinta! 
Poterò quei rami secchi che ancora succhiano avidamente dalla linfa della mia conoscenza per poi divulgarla e spacciarla per propria quando non lo è ..... 

Ridimensionerò ancora di più il rapporto in essere con talune persone, avide soltanto di palcoscenico, perchè di quello si tratta, soltanto del farsi fotografare con il Maestro di turno, dove il nulla più assoluto è spacciato per "Bravura" contornata da tanta arroganza, una consolidata maleducazione ed una non tanto malcelata invidia.

Ma soprattutto mi farò forte di quella attenzione e quel rispetto ricevuti nei confronti di una grande passione (la mia), da chi può ben vantarsi di parlare di estrema qualità e soprattutto grande Professionalità.

Farò come ho sempre fatto, continuerò a costruire, un passo alla volta quel percorso di apprendimento che tanto mi sta a cuore, non includendo più per eccesso di bontà quelle persone che si sono avvicinate a me soltanto per puro arrivismo commerciale e continuerò a consolidare quei rapporti  affettivi e di stima già in essere.

E da oggi, un "Signor" Chicco, volterà pagina ed intraprenderà una nuova strada, sarà sicuramente più solo, ma probabilmente molto meno di quanto maldestramente penserà qualcuno e chi vorrà essere presente, con buoni propositi, sarà come sempre il bene accetto, perchè, e lo ripeterò all'infinito, non si finisce mai di imparare e soltanto condividendo i nostri traguardi raggiunti ed i nostri insuccessi, insieme potremo costruire qualcosa di migliore ma soprattutto, qualcosa che duri nel tempo.

E quindi .....

.....a chi ha avuto per me stima, 

.....a chi mi ha scritto con gentilezza,

......a chi è incapace di sorridere e di gioire dei traguardi altrui,

.....a chi arrivando a casa del Chicco e bussando alla sua porta, ha trovato braccia disposte ad accogliere,

.....a chi non mi conosce o crede di conoscermi,

.....a chi pensa che abbia un mondo da donare,

.....a chi è invidioso e scioccamente non ha capito nulla nella vita,

.....a me, per gli sforzi che ho fatto per andare oltre i miei limiti caratteriali, che prevedono grande riservatezza,

.....a me, perché penso di essere nel giusto,

....a tutti voi che  mi leggete .......un caloroso





 GRAZIE PER ESSERCI SEMPRE!

 a presto

Anna







10 commenti :

  1. Carissima Anna,
    sai quanta stima che ho nei tuo confronti ed è grazie a te, alla tua infinita conoscenza e bravura che sono riuscita a capire e fare quello che sto producendo e mi limito solo ad una frase che reputo considerevole e dovrebbe essere concretizzata da tutti noi:

    Benedetto colui che ha imparato ad ammirare, ma non invidiare,
    a seguire ma non imitare,
    a lodare ma non lusingare,
    a condurre ma non manipolare.
    (William Arthur Ward)
    Un’abbraccio e un “ Buon Compleanno Chicco”
    Ely

    RispondiElimina
  2. Cara Anna,
    è poco tempo che ti conosco,ma mi è bastato per capire quale meravigliosa e altruista persona sei.
    Ti giunga un caloroso abbraccio,che ti possa far sentire tutta la mia amicizia e......avanti tutta!!!!!!!

    Buon Compleanno Chicco,

    A presto.
    Angela

    P.S. Sono pienamente d'accordo con Ely per la frase che ti ha scritto.Ciao anche a te Ely.

    RispondiElimina
  3. Buon blog-compleanno, qualsiasi sia il senso che vuoi dare a questo traguardo!

    Grazie a te per esserci con rinnovata consapevolezza.

    RispondiElimina
  4. Capito qui per caso, o forse così mi piace credere perchè so che non è così, nulla succede mai per caso!
    Infatti oggi mi hai regalato dei pensieri bellissimi, di cui forse avevo urgente bisogno. Pensieri che condivido tutti, perchè come te amo il pane e la condivisione, ma non il palcoscenico, perchè come te forse sono un pò delusa, ma di anni di blog ne ho ben 6 all'attivo e forse dovrei aver imparato che:
    "Pensare che gli altri ti tratteranno bene perché tu tratti bene loro, è come pensare che uno squalo non ti mangerà perché tu non mangi lui."

    Felice davvero di averti incontrata "per caso" tornerò di certo in questo spazio così accogliente e caloroso, perchè voglio imparare, e perchè sono sempre e solo le persone a fare la differenza! Nient'altro!
    Grazie cara Anna

    A presto Any

    RispondiElimina
  5. Cara Anna, la traduzione rende il tuo post difficile per me. Ma posso dire che non è riempito con la solita gioia. Il tuo amore e la passione per il percorso si prende, e il pane è incredibile. E 'sempre bello vedere. Spero che tu sappia quanto il vostro lavoro mi ispira. E apprezzo quello che si condivide.

    RispondiElimina
  6. Signora Anna ho letto con rammarico e mi spiace che una persona che ha tanto da dare e insegnare come lei sia bersaglio di cattiverie non sono al corrente di quello che è successo nonostante tutto mi spiace , mi aspettavo di vederla al pmday dato che il Bardazzi mi aveva detto che sarebbe venuta aspettavo il momento di conoscerla pazienza sarà per un'altra volta...non si rammarichi e per quello che serve la stimo e la rispetto tantissimo

    RispondiElimina
  7. sto facendo la Couronne Bordelaise Rustique va bene uno stampo da ciambella di 30 cm ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima,
      sono lieta di sapere che ha intrapreso la produzione della Couronne Bordelaise Rustique, è un pane che se correttamente eseguito risulta magnifico alla sua degustazione.
      Con le dosi che ho indicato nel post in questione, io utilizzo sempre uno stampo a ciabella del diametro di 26 cm.
      Buona cottura e buona Panificazione, a presto.
      Anna

      Elimina
  8. carissima amica mia, non sai quanto dispiacere leggere le tue amarezze. Io ti ho incontrata in questo mondo virtuale e ringrazio il cielo ogni giorno per questo. Conoscerti è stata una fortuna e non sai quanto arricchisci la mia vita.
    Io so quanto vali, che bella persona sei, continua per la tua strada, volta pagina come hai detto, ma non cambiare mai. Agli invidiosi, ai malevoli, ai profittatori opportunisti e agli esibizionisti col lavoro degli altri non dedicare nemmeno una virgola. Lasciali alla loro ben misera vita, non hanno altro. Tu hai tutta la stima e l'affetto e il rispetto di tantissime persone che apprezzano il tuo lavoro, la tua passione e il tuo altruismo. Ti voglio bene. Buon compleanno Chicco!

    RispondiElimina
  9. Carissima Anna, non so la causa della sua amarezza, ma una persona gentile e delicata come lei, non dovrebbe mai avere nessuno, che le rema contro. Questo è un mondo strano, ma quando si capisce, che dobbiamo rendere conto soltanto a noi stessi, e si inizia a tagliare i rami secchi, si vive certamente,in maniera più serena. La ringrazio, per il commento, come sempre delicato, che mi ha lasciato sul blog... e spero sinceramente di poterla incontrare, di persona.
    Un caro saluto
    Aurelia

    RispondiElimina