lunedì 30 marzo 2015

I Grani Antichi della provincia di Parma



INTRECCIO DI PANE 



Cos'è che accomuna piccoli e grandi capolavori del gusto se non una magia, il "Lievito", spaziando da una modesta ma straordinaria Focaccia ad un più blasonato Panettone.

Entrambi nel forno, modificano lentamente il loro aspetto iniziale ed assumendo la loro connotazione definitiva, ci regalano sensazioni al palato semplicemente straordinarie.


Se pensiamo che la elementare ma sapiente unione di ingredienti comuni come una buona farina, acqua, sale, olio extra vergine d'oliva e poco lievito, magari di tipo Naturale, sono in grado di donarci straordinari risultati in termini di qualità e di soddisfazione personale, per chi come me ha deciso tanto tempo fa di autoprodurre quasi tutto ciò che consuma, allora ecco che dobbiamo associare il "Lievito", al buon sapore della pazienza ritrovata.....


Perché lui ha bisogno di tempo, affinché tutte le sue proprietà strutturali e organolettiche, siano in grado di conferire al prodotto finito tutto quello che sarà in grado di classificarlo, all'interno dei cassetti della nostra memoria olfattiva e visiva, come qualcosa di sensazionale e straordinariamente buono.

In un mondo che va sempre più di fretta, la pacatezza dell'attesa e la calma sono virtù sempre più rare e di cui invece dovremmo fare tesoro, ma è una gioia poterle ritrovare nelle nostre cucine, soprattutto perché  i risultati che ne conseguono ripagano ampiamente i nostri sensi.

Perché, mentre il Pane cuoce, il nostro olfatto si inebria di quel profumo di farina tostata e di quella naturale dolcezza del lievito che con la cottura si spande nell'aria, che divengono per noi una grande consolazione.

E poi non ci resta che dare spazio al tatto ed al gusto che accoglieranno il frutto del nostro impegno e  della nostra passione.


E quando anche l'udito percepirà lo scricchiolio del pane ben cotto che viene spezzato, ecco, allora e soltanto allora, avremo compreso appieno, che quel tanto studiare, quel tanto cercare la qualità e quel ritrovare in noi stessi la pazienza, sono valsi veramente a qualcosa.

I lievitati per il "Chicco" sono tutto questo: pazienza, passione e condivisione, perché non c'è gioia più grande nel rendere partecipi le persone a cui teniamo, dei nostri traguardi, magari un po' bruciacchiati e qualche volta, con nostro dispiacere, ampiamente lontani da ciò che ci saremmo augurati di ottenere, ma pur sempre appaganti nel gusto.

In fondo, con un po' di Pazienza e magari prendendo spunto da chi è molto più bravo di noi, c'è sempre tempo per correggere i nostri errori.......


Intreccio di Pane
con Farina q.b. Miracolo
Molino Grassi


Questo Pane delizioso nasce dalla curiosità e dall'amore smisurato del "Chicco" per la Farina e da un gentilissimo regalo di un amico prezioso, anche lui appassionato di Lievitati.

Il risultato che ne è conseguito ha regalato in termini di profumi e consistenza, un Pane da gustare a tutto tondo e durante l'intero arco della giornata.

Ottimo con burro e composte di frutta, sensazionale per deliziosi Canapè, godurioso per fare una poco elegante "scarpetta" con i condimenti delle nostre pietanze, magnifico per un "French Toast" e semplicemente straordinario, anche da solo......

Adesso non vi resta altro che cimentarvi!!!

Per un pane del peso di circa 1200 g.


Innanzi tutto procediamo al rinfresco del nostro Lievito Naturale:

- g. 100 di Lievito Naturale (idratato al 50%)
- g. 100 di Farina di frumento Tipo 1 di grani antichi "qb Miracolo" Molino Grassi (prot. 12%)
-  g. 50 di acqua a temp. amb.

Impastare come di consueto, avvolgere a palla, incidere a croce e posizionare in un contenitore cilindrico (sarete così in grado di verificare ancora meglio l'avvenuta maturazione del lievito), coprite con pellicola alimentare e ponete a lievitare a 26/28 °C per circa 3 ore e 30. Il taglio deve aprirsi completamente e gli angoli dei tagli effettuati scompariranno.


Impasto:
- tutto il Rinfresco del Lievito Naturale
- g. 600 di Farina di frumento Tipo 1 di grani antichi "qb Miracolo" Molino Grassi (prot. 12%)
- g. 350 di acqua (59% sulla farina aggiunta)
- g.     2 di lievito compresso (0,3% sulla sola farina aggiunta)
- g.     6 di malto d'orzo (1% sulla sola farina aggiunta)
- g.     3 di sale (0,5% sulla sola farina aggiunta) chi lo desiderasse più sapido può arrivare sino al 2% da calcolarsi sulla sola farina aggiunta
- g.    25 di olio extra vergine d'oliva

Temperatura finale 25° C


Procedimento:
Impastate a mano o con la planetaria iniziando ad inserire la farina, il malto, il lievito compresso ed il lievito Naturale spezzettato manualmente e g. 300 di acqua presa dal totale.

A totale assorbimento dell'acqua, unite il sale previsto e continuate a miscelare a bassa velocità, unite a questo punto i residui 50 g. di acqua, poco alla volta e continuate ad impastare inserendo per ultimo l'olio extra vergine d'oliva a filo.
Continuate ad impastare sino ad ottenere un composto ben amalgamato e non appiccicoso.

Trasferite l'impasto sul piano di lavoro e senza esercitare una eccessiva pressione arrotondatelo e posizionatelo con la chiusura sotto all'interno di un contenitore spolverato di farina, coprite il tutto con un canovaccio umido e ponete a lievitare a 26° C per 1 ora.

Decorso il tempo rovesciate l'impasto sul piano di lavoro e suddividete in 6 porzioni di uguale peso, arrotondatele e posizionatele con la chiusura sotto sul tavolo di lavoro, coprite quindi con cellophane per 15 minuti.

Al termine del riposo procedete alla formatura della treccia, qui di seguito vi lascio il link di un Video Tutorial più efficace di molte parole:  (https://youtu.be/22p3wIHLupc ).


Adesso posizionate la treccia così formata direttamente sulla teglia di cottura ricoperta di carta da forno, con l'aiuto di un pennello ungete delicatamente tutto l'intreccio con olio extra vergine d'oliva e con l'ausilio di un setaccino spolverate tutto il pane con la stessa farina utilizzata per l'impasto.

Coprite il tutto con cellophane e ponete a lievitare a 26/28° C sino al raddoppio del suo volume.

A lievitazione ultimata cuocete la treccia per i primi 10 minuti a 240° C, dopodiché abbassate a 210° C e proseguite la cottura per altri 40-45 minuti.

Vi ricordo come sempre che ognuno di voi conosce bene il proprio forno e quindi verificate al tatto ed alla vista l'avvenuta cottura.


Una volta cotto, toglietelo dalla teglia ed appoggiatelo sulla griglia del forno spento e messo in fessura, fino al suo totale raffreddamento.

E dopo?

Ebbene dopo, non vi resta altro che assaggiare il sapore dei grani antichi e ......della vostra Pazienza.



Auguro a tutti voi serene Festività Pasquali
a presto il "Chicco"







inviato a: yeastspotting

7 commenti :

  1. Bello e stimolante come sempre. La pazienza e di attesa per la perfezione. Pane ci ricorda questo. Mi è piaciuto il tuo post molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Edo,
      per le tue sempre gentili parole, per aver apprezzato il modesto lavoro, ma soprattutto grazie per la tua amicizia.
      Un abbraccio, Anna

      Elimina
  2. Cara Anna,

    GRAZIE !!!!!!

    per ogni ricetta che ci doni,frutto di pazienza,di sapere,di amore,per questa passione che condividi
    con ognuno di noi.

    Ti auguro una serena e dolce Pasqua,

    un grande abbraccio,Angela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Angela,
      sapere che ci sono persone come te, capaci di leggere tra le righe di ciò che cerco di comunicare e condividere, mi riempie di grande gioia.
      Perchè per me non è soltanto Pane......
      Grazie della tua presenza e delle tue gentili parole, auguro anche a te ed alla tua famiglia serene festività Pasquali.
      Un grande abbraccio.
      Anna

      Elimina
  3. La meraviglia di questo intreccio riempe i miei occhi di rara bellezza! :-))))))
    Wow Anna, che capolavoro!

    La mia dispensa è ricca di farina di tipo 1 anche se non del Molino Grassi e non resisto alla tentazione di provare anche questa ennesima e sempre speciale tua condivisione.
    Ogni volta che passo di qui mi perdo in questo mondo di chicchi e mi sembra di sentire il profumo di quello che ci racconti!
    Ed è bellissimo...

    Appena lo avrò realizzato, tornerò qui a raccontartelo, se ti farà piacere.
    E anche qui ti lascio un grande bacio e un grande Grazie! :-*
    Buon tutto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è stato insegnato:. ..."Sii un arcobaleno nella nuvola di qualcun altro."....e le tue parole oggi, sono state per me un bellissimo arcobaleno.....Grazie
      Carissima, non posso che contraccambiare la stima, e tu sai che la provo davvero, per le tue indubbie capacità, per la tua grande passione che traspare dalle straordinarie tue produzioni e quindi i tuoi apprezzamenti ai miei risultati mi rendono orgogliosa del mio impegno.
      Sarò felicissima di poter ammirare la tua eventuale produzione, perchè c'è sempre da imparare dai risultati altrui.
      A presto, Anna

      Elimina
    2. Cara Anna, l'insegnamento che hai ricevuto è quanto di più bello possa esistere...
      Le tue parole mi hanno emozionata profondamente! :-)
      E allora ti ringrazio per avermele donate.

      Quanto a questo meraviglioso intreccio, intanto ti dico che ora sta facendo il riposino di un'ora post impasto...
      Nel frattempo io studio il tutorial sulla treccia a 6 capi.
      Ho provato con dei cordoncini e mi sono intrecciata le dita!!!!!
      Ahahaaahaahaahahhahahhahahhahahahahhaa...
      Non so se ci riuscirò, e pur di non rovinare questo bellissimo impasto magari, per questa volta, mi accontenterò di fare l'intreccio a tre ;-))

      Ti aggiorno eh?
      Un abbraccio ed un sorriso :-)))


      Elimina