martedì 7 ottobre 2014

DYNAMO CAMP - 4 e 5 ottobre 2014, a Limestre ritrovo gli amici!



"l'omino Dynamo non ha né occhi né bocca perchè è girato di spalle, e ci guarda dentro al cuore....."

(Casetta 3 - Le Candele - Sessione Siblings)

L'avevo ripromesso a me stessa il 24 ed il 25 maggio di quest'anno, per nulla al mondo mi sarei persa la gioia di tornare a Limestre (S. Marcello Pistoiese) al "Dynamo Camp" e così è stato.

Mi è stata generosamente riconfermata la possibilità di tornare, rivisitare quei luoghi, ritrovare amici preziosi ed insieme a loro la possibilità di donare e costruire qualcosa di positivo per gli altri.

Per me,.....andare al Dynamo Camp significa lasciare a casa le proprie esigenze, molte volte anche le proprie difficoltà, i propri disagi, con i quali combatti ogni giorno.

Significa non pensare all'Io ma al Noi!

Significa constatare con mano quanto può essere semplice aiutare persone che sono schiacciate quotidianamente da enormi problemi, e molto spesso non si tratta di problemi economici, ma di Salute.

Significa verificare i propri limiti, la propria capacità di ascoltare le sofferenze degli altri per riscoprire quanto è prezioso quello che dai per scontato ogni giorno, e soprattutto quello che ricevi da chi ti conosce da una vita.

Significa sorridere nel porgere una ciambella o un pezzo di focaccia e vedere che il tuo prossimo ne è grato, e poco importa se hai avuto una settimana piena di impegni, di matasse da sbrogliare, di levatacce per cercare di far sbarcare il lunario, di sedie piene di biancheria da stirare che aspettano soltanto te, ebbene.....aspetteranno....che io abbia fatto ciò che desidero per il Dynamo Camp!

E quando, poco dopo le sei e mezza del mattino, infreddolito arrivi a varcare il cancello di ingresso, trovi davanti a te questo cartellone, senti che le tue batterie stanno per ricaricarsi e l'avvenutura incomincia....


E poi iniziamo a correre come matti in un susseguirsi di occhiate di intesa, di brusio ciarliero di uno stuolo di donne venute prontamente ad aiutare, tutti disposti ad accettare delle sonore ramanzine dal Capitano della Squadra, perché tutto parte sempre da lui, Gastone Pegoraro.
     

Perché è sempre lui, con i suoi ridenti occhi chiari, stanco perché il lavoro non lo lascia mai, ad essere sempre il primo, con la bacchetta in mano.....
Ops, la Pala!
Sempre pronto a tirartela dietro con  un secco e sonoro....
NO!!!! Così non si fa!
E ti fa buttar via tutto, perché lui vuole che i vassoi siano sempre perfetti e sempre pieni.
  



E tu devi soltanto obbedire, perché è grazie a lui se tutto fila liscio, sino all'ultimo trancio di focaccia, sino all'ultima Brioche.
  


Se a maggio ero rimasta sbigottita davanti alle decine di vassoi di Donuts, quest'anno credo che mi sveglierò di notte a causa degli incubi procurati dalle enormi quantità di pizza e focacce preparate.....



E le mani preziose di Elisabetta, Bruno, Claudio, Lucia, Paola, Federica, Emanuela, che con fare operoso impastavano, porzionavano, condivano, tagliavano, servivano e pulivano. 


E la stanchezza, lo sbigottimento, l'ilarità......





Sono occasioni per riconfermare la tua stima in professionisti seri, persone "Perbene", uomini che hanno già lavorato tutta la notte o che una volta terminato il turno al Dynamo, dovranno accingersi ad alzare la saracinesca della propria attività.
Uomini, dicevo, che hanno cercato con spirito altruistico, di recuperare le poche forze rimaste e farle confluire in quel luogo, dove il più delle volte devono in tutta fretta, insegnare a chi si rende disponibile, perché quelle cose non le ha mai fatte.
  

E qui, consentitemi di ringraziare i membri del "Richemont Club Italia" presenti, che come sempre non si tirano indietro quando c'è da aiutare.

C'è chi, come Serena, che è partita dalla Val di Non per essere di aiuto, e che ha poi lasciato la sua macchina al casello di Verona per affrontare il viaggio in compagnia di altri amici del Dynamo. Anche questo è straordinario!



C'è chi riceve lezioni di straordinaria Pizza dal migliore dei Maestri. Il bravo e generoso Alex e l'allieva prescelta.....



Ed io alcuni nomi li faccio, lo so che sono di parte, ma sono persone a cui voglio un gran bene, che stimo tanto anche dal punto vista professionale, Davide, Fabrizio, Francesco, Alex, Piero.....


E lui è sempre lì, il mitico Gastone Pegoraro, nella sua roccaforte.....IL FORNO!!!!



Ha concesso lo scettro poche volte 
e soltanto al Maestro Pizzaiolo!



E le interminabili file di persone affamate, che attendevano con fare ordinato.....non dico il numero, perché ne sono ancora consapevolmente sconvolta, ma erano a quattro cifre!!!!!


Quello che qui non potete vedere, è che la fila oltrepassava il grande portone di ingresso, per arrivare sino al vialetto di accesso alla sala mensa, posta negli edifici sottostanti ed erano......parecchi metri più in là.



Sarà stato il magnifico profumo di cose buone che avrà attirato tutte quelle persone?


Qui potete ammirare una panoramica dei prodotti eseguiti alla Scuola GUSTAR di Pistoia, nei giorni precedenti alla manifestazione, preparati dalle abili mani di Gastone Pegoraro, Piero Capecchi e Francesco Panichi, elegantemente disposti da Marzia, Roberta, Fabrizio ed Emanuela.





  Come sono stati Bravi!



Il Pane preparato appositamente da Francesco Panichi  



E la lavorazione di queste straordinarie sculture di pane 
si insegnano alla Scuola Gustar dal Maestro Piero Capecchi che per l'occasione è stato coadiuvato nella loro esecuzione dall'insostituibile Marzia




Secondo voi, sono nel giusto nel sentirmi in diritto di dire che sono orgogliosa di conoscerli?


E poi .......

Poi stravolti, moribondi dalla stanchezza, non ti resta altro che raccogliere il tuo grembiule, duramente colpito e ferito in battaglia, da mani sporche di olio, pomodoro e farina.

Poi c'è la macchina fotografica, che quando è il momento degli addii, non ne vuole sapere neanche lei di funzionare, come a volerti concedere più tempo per i commiati e allora ti metti in posa, ma non capisci se lo scatto c'è stato e allora...... c'è sempre il giullare di turno che si esprime al meglio.


Brava Emanuela!



Bravo Francesco!



E ti ritrovi a pensare che le persone incontrate, per te fino ad allora sconosciute, adesso hanno lasciato nel tuo cuore una traccia indelebile.

L'esserci grazie alla casualità, al "Dynamo Camp", ti regala anche questo.

Non ti resta che cercare di abbracciare tutti quelli che con te hanno tanto faticato, ma sempre con il sorriso sulle labbra, salutarli, commuoverti per la straordinaria esperienza e lasciare il tuo recapito, per scambiarsi qualche foto, perché tutto quello che hai seminato di buono non venga perduto.

E ritorni a casa, con la consapevolezza che ogni singola e dolorante parte del tuo corpo, per le tante ore passate in piedi, sono la dimostrazione tangibile che tu al Dynamo Camp c'eri e non vedi l'ora che arrivi maggio del prossimo anno........per ricominciare tutto da capo!!!

Questo posto, le attrezzature, gli aiuti concreti dati a persone in difficoltà, ci sono grazie a chi investe il proprio tempo libero e finanzia tutto ciò e quindi, a tutti loro un doveroso GRAZIE!


Alla prossima!



 Cos'è l'altruismo?

E' l'amore verso il prossimo, l’atteggiamento di chi orienta la sua opera verso il fine di raggiungere il bene altrui o, se si preferisce, di trovare il bene proprio nel bene altrui.



Il "Chicco in questo significato ci crede e voi?
Un saluto a tutti 






9 commenti :

  1. Brava Anna, complimenti per il post, abbiamo trascorso due gironate intente, faticose ma allo stesso tempo hanno riempito di gioia i nostri cuori.
    Approfitto per salutare tutte le persone che, con entusiamo e altruismo, hanno reso possibile tutto questo e permettimi un grande e affettuoso saluto a colui che è stato il nostro capitano di squadra, il bravissimo, unico ed infaticabile maestro Gastone Pegoraro.
    A presto Elisabetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consentimi un bravo a tutti noi!
      Ti voglio bene Ely.
      A presto Anna

      Elimina
  2. Sono ammiratissima, siete un gruppo magnifico! Complimenti per tutto quello che avete preparato! E Gastone, un Mito!!!!
    Un abbraccio. Eleonora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Eleonora, a maggio batti un colpo e potremo ritrovarci insieme a spianare pizza, lavare ciotole e....a conoscerci! Sei un vero tesoro.
      A presto Anna

      Elimina
  3. Spettacolo!!!....peccato non esserci stato (colpa mia un fine settimana problematico) , ma i complimenti per Anna e tutto il gruppo sono meritatissimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello sentirti....segnati le ferie sul calendario per le date di maggio 2015 che ti ci porto di forza, ti mettiamo al lavoro e portiamo le tue meravigliose farine!!!
      Te lo immagini che scia profumata avrebbero lasciato per tutto il Dynamo Camp?
      Grazie della tua presenza, a presto.
      Anna

      Elimina
  4. Ciao Annaaa! Che belle parole hai scritto centrando in pieno lo spirito del Dynamo e di chi come me ha avuto la fortunata possibilita' di lavorare con voi.Ho il cuore pieno di gioia e di entusiasmo nel ricordare il grande Gastone che con la sua bacchetta ci metteva tutti in riga e tutte le ragazze che hanno condiviso con me questa bellissima esperienza.A te Anna va il mio abbaccio più forte. Federica la terribile Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica,
      leggerti mi ha riempito il cuore di gioia, di una gioia inaspettata ma che conferma quello che ho subito provato per te.
      Il tuo silenzioso, sorridente e generoso aiuto, le nostre passeggiate con vassoi carichi di pane e Nutella, sono custoditii nel mio cuore e da lì non usciranno mai più.
      Spero di avere la possibilità di poterti rivedere e di poterti risentire presto.
      Ti mando un bacione, con affetto, Anna

      Elimina
  5. guardo le foto e leggo ammirata il tuo réportage, bellissimo, intenso e appassionato come solo tu potevi scrivere. Non c'è niente di più bello che condividere momenti come questi, momenti in cui ci si riconosce nella stessa passione, si cementano i mattoni che costruiranno solide amicizie.
    Sono felice per te, per voi. Un abbraccio stritolante. Giuli

    RispondiElimina