giovedì 4 settembre 2014

Le Mignon d'Autore per i Pasticcieri Pistoiesi.


Incontro straordinario
con il Maestro
DIEGO CROSARA
ad un seminario di Pasticceria 


Avevo già avuto la gioia, in anni passati, di poter presenziare ad alcune sue lezioni di superlativa Pasticceria, e già di questo mi reputo fortunata ma, quando mi si è presentata l'opportunità di poter vedere nuovamente all'opera il Maestro Diego Crosara, ad un seminario di aggiornamento, magistralmente programmato dal Presidente dell' "Associazione Pasticcieri Pistoiesi", l'Architetto Massimo Falbo ebbene, non ho saputo resistere.



E così, grazie alla gentilezza concessami dalla Scuola Gustar di Pistoia, nella persona del Maestro Gastone Pegoraro e dall'Associazione Pasticcieri Pistoiesi, mi sono ritrovata in prima fila con gli occhi ben spalancati ad assistere a due giornate di importante lavoro, munita del mio blocco per gli appunti affinché nulla di tutte quelle straordinarie nozioni andasse perduto.



Queste due splendide ed istruttive giornate di lavoro si sono tenute l'1 ed il 2 settembre 2014 presso la sede della Scuola Gustar di Pistoia, con lo straordinario supporto della D.M.P. Distribuzione Materie Prime  di Pistoia, ed il programma prevedeva l'illustrazione e l'esecuzione in diretta di svariate tipologie di Mignon di pasticceria di altissimo livello, io oserei definirle "d'Autore".














Con i loro nomi, le loro ardite composizioni e stratificazioni, i loro pronunciati profumi di frutta esotica, vaniglia Bourbon, pasta Gianduia e quant'altro, hanno fatto sognare ad occhi aperti il folto pubblico di Professionisti del settore e non solo.






Ho visto realizzare dal nulla, con la conoscenza ed il rigore più assoluto, delle sublimi torte miniaturizzate, piccoli ed ornati ceselli di spettacolare maestria Pasticcera, da degustare in un sol boccone, perchè così desidera oggi il cliente che entra in una pasticceria.










Per non parlare poi del costruttivo ripasso, almeno per quanto mi riguarda, di tutte quelle nozioni che sono le basi fondamentali di coloro che si accingono ad intraprendere la professione di Pasticciere.


Gli argomenti trattati spaziavano dalla  Pasta Sablé al pralinato di frutta secca, Biscotto al Gianduia, svariati tipi di Gelée alla frutta, voluttuose Mousse al Cioccolato o al Pralinato di Arachidi, Cremosi alla frutta, Creme al caffè, varie tipologie di Confetture, Caramello al Caffè, Glasse luccicanti, vellutate di mandorle, eccetera, eccetera, etc......



E poi, come spesso accade con i grandi Maestri, ci sono state quelle straordinarie elargizioni in termini di Chimica alimentare, consigli sul Marketing e sul Packaging più appropriato, perchè un dolce non si gusta soltanto con la gola, un suo inadeguato e mediocre confezionamento ne preclude alla vista anche la sua eleganza e la sua bellezza.


Il Maestro Diego Crosara è un vero e proprio vanto Italiano nel mondo, capace di coniugare tecnica e creatività (elementi difficili da trovare in abbinamento) giusti, nonchè insegnante capace e meraviglioso ed anche persona simpaticissima. 


Ed ora che questi due strepitosi ed istruttivi giorni sono terminati, non mi resta che rileggere con calma tutto ciò che ho trascritto, sfogliare avidamente il libro del Maestro Diego Crosara e  cercare di replicare quello che per me è accessibile ma sicuramente mai eguagliabile.



Ed ora ditemi voi se, dopo la carrellata di foto che evidenziano la bellezza e la preziosità del lavoro svolto dal Maestro Diego Crosara, non è doveroso da parte mia, ringraziare tutte quelle persone che mi hanno concesso di presenziare a queste due strabilianti giornate di lavoro:



L'Associazione Pasticcieri Pistoiesi 
nella persona del Presidente l'Arch. Massimo Falbo


La Scuola GUSTAR - Centro di Formazione delle Arti Bianche
di Pistoia nella persona del Maestro Gastone Pegoraro

   

la D.M.P. Distribuzione Materie Prime di Pistoia




Un saluto a tutti dal "Chicco"





1 commento :