giovedì 25 settembre 2014

Il Maestro Omar Busi e non dico altro........




Omar Busi si racconta:
...."Esiste un filo rosso che raccorda la mia intera esperienza professionale e personale.
Un filo che ogni mattina cuce il tempo e mi riporta ai profumi ed ai sapori della mia infanzia; ai ricordi imbiancati di farina del forno di famiglia ed ai tesori segreti custoditi tra le righe delle ricette di mia nonna; tesori nascosti, desiderati ed infine condivisi.
Un filo che rinforza ogni mia creazione quotidiana con la conoscenza e la coscienza della tradizione; tessuto prezioso da arricchire ed ornare con le gemme della ricerca e dell’innovazione.
Un filo che mi lega alla cultura ed ai prodotti gastronomici della mia terra, suscitando in me l’orgoglio dell’appartenenza, della condivisione e della difesa di un patrimonio comune. 
Un filo che ha sorretto e rivalutato la mia formazione tecnica di perito elettrotecnico, permettendomi di non galleggiare pigramente sulla superficie nota delle cose, ma di farmi guidare dalla luce della chimica e della fisica nella ricerca delle cause dei fenomeni che influenzano le applicazioni dolciarie.
Un filo che ogni giorno tesse un tappeto di attenzioni per i clienti del mio negozio, i miei più fedeli e preziosi collaboratori nel captare e decodificare i bisogni espliciti e latenti che definiscono le tendenze del mercato.
Un filo che rammenda le delusioni di passati maestri reticenti con le gioie dell’insegnamento e della condivisione delle idee, senza la misera paura dell’essere copiato ma con la gratificante comprensione che solo la riconosciuta autorevolezza lascia un segno e che solo il confronto conduce all’evoluzione . 
Un filo che ogni giorno mi concede il privilegio di tenere assieme le perle della mia vita: la mia famiglia, la mia professionalità, la mia onestà intellettuale di persona vera, che non ricerca l’effimera originalità fine a se stessa ma che si nutre dell’irresistibile passione per le cose pure".....


A chi come me lo ha incontrato sui libri per amore della Pasticceria di estrema qualità; a chi come me pensa che la professionalità è anche grande capacità di condividere e di insegnare; a chi sfortunatamente non conosce questo straordinario Professionista, dico soltanto, colmate questa lacuna, perchè il Maestro Omar Busi va conosciuto come persona e come Professionista, perchè è veramente speciale!!!

 Il suo straordinario lavoro di Pasticcere e grande maestria nella lavorazione del cioccolato, sono soltanto alcune delle grandi cose di cui è capace il Maestro Omar Busi.

Tanti i prestigiosi riconoscimenti che gli sono stati conferiti, in tutto il mondo ed in molti ambiti; importanti le pubblicazioni che riportano la sua grande capacità tecnica e conoscenza.
E' un prestigioso collaboratore di Riviste importanti, Consulente prezioso di Aziende Leader sui mercati Internazionali nel settore della Pasticceria e non solo, nonchè Docente prestigioso e amabile con i suoi allievi.

E quando, con mia grande gioia, sono stata invitata a partecipare a quello che sarebbe stato uno straordinario evento di divulgazione, fortemente voluto dall'Azienda "D.M.P. Distribuzione Materie Prime" e dalla "Scuola GUSTAR" di Pistoia, con il supporto di una importante Azienda quale è la "PAVONI Italia"credetemi se vi dico, che mi sono sentita veramente molto fortunata.

E poi è accaduto che il 23 settembre di quest'anno, varcando la soglia della "Scuola GUSTAR" di Pistoia, mi sono ritrovata davanti al Maestro Omar Busi, sorridente e frusta alla mano ed allora, ho avuto la conferma che quello che traspare dai suoi libri e dal suo prezioso lavoro da me inseguito in ogni dove, corrisponde soltanto ad una infinitesima parte di quello che ritengo lui sia: un capace ed attento Professionista e cosa non da poco, una semplice e bella persona! 


Questi sono stati i temi affrontati e le produzioni effettuate nell'arco della magnifica giornata:

- Creazione di semifreddi, gelatine, marshmallow e molto altro ancora su stecco!
- Nuovi modi per utiizzare i nuovissimi stampi in silicone Pavoni linea Gelati&Co.


Come avete potuto notare, l'Azienda che ha affiancato le eleganti ed innovative lavorazioni del Maestro Omar Busi è la:





e questa è la linea innovativa di stampi che hanno messo in risalto le sue splendide produzioni:




La linea Pavogel








questo è soltanto uno degli esempi di ciò che si è in grado di ottenere con la straordinaria qualità degli stampi dell'Azienda "PAVONI Italia" e adesso mettetevi comodi, perchè grazie alle foto che seguiranno comprenderete quanto siano state preziose ed istruttive le ore passate a veder lavorare il Maestro Omar Busi.



Qui Massimo Pegoraro ci presenta il Maestro Omar Busi


e qui invece c'è il Maestro Gastone Pegoraro che come di consueto sovraintende il tutto



Il lavoro scorre velocemente quando le produzioni sono gestite da veri professionisti e vederli all'opera con quella sicurezza è una grande gioia.

Una cosa che ho apprezzato tantissimo è la semplicità con la quale il  Maestro Omar Busi ha cercato di essere utile ai suoi colleghi presenti in aula, consigliando valide alternative ai prodotti solitamente commercializzati e spiegando anche quanto è importante allestire le proprie vetrine con variegate produzioni



e qui i Maestri all'opera sono due


Qui invece il Maestro Omar Busi ha chiesto aiuto al pubblico presente che prontamente è intervenuto, brava Ely.




Quel giovane ed operoso aiutante che ha affiancato il Maestro Busi è Gabriele Bertoncini, fresco di nomina come nuovo membro del "Richemont Club Italia".



Per Gabriele è stata una bella esperienza lavorare con un grande Maestro come Omar Busi e se non ci credete guardate i risultati:








questi qui sopra rappresentano la versione innovativa del "Marshmallow Classic"


mentre qui sotto c'è il "Cremino al Pralinato"




come potete notare queste nuove vesti rendono più accattivante un prodotto particolarmente classico.


Queste sopra e queste sotto sono vere e proprie monoporzioni su stecco dai nomi altisonanti "Paradise" - "Coffee Break" e "Pannalatte". Strati di Torta Paradiso o Torta al Cioccolato alternati da Namelaka al Formaggio o al Cioccolato al latte profumato al caffè, intervallati da morbide confetture e croccanti strati di pralinato e cereali e poi splendidamente glassati al cioccolato. 


Avete notato le decorazioni? Semplicemente deliziose......


Questi sono i risultati che si ottengono con le "Gelatine", dovrete convenire con me che con gli stampi della Pavoni se ne ottiene un prodotto decisamente adorabile.



Come si fa a non desiderare di allungare la mano e..... 



Piccoli ed eleganti capolavori di minuziosa Pasticceria







Come potete notare il Maestro Pegoraro era estremamente felice dei risultati conseguiti dal Maestro Omar Busi, perchè quando un lavoro è ben fatto lui è il primo a complimentarsi con i suoi colleghi. 


Ed alla fine della splendida giornata c'è stato il commiato e qui sotto potete vedere tre grandi Maestri con un bravo allievo, da sinistra Gastone Pegoraro, Gabriele Bertoncini, Omar Busi e Fabrizio Borsatti.



Cosa può aggiungere il "Chicco" per descrivere questa giornata:

Esperienza unica, lavorazioni straordinarie ed impeccabili, nuovi ed importanti stimoli per accrescere la propria conoscenza ma, soprattutto 


un sincero Grazie al 

Maestro Omar Busi



2 commenti :

  1. ecco, posso invidiarti solo un pochino? Ho i libri di Omar Busi, che sfoglio e risfoglio, segnando le cose che voglio fare. E ancora non ci sono riuscita........sarebbe stato magnifico vederlo all'opera! Grazie per il réportage, come sempre dettagliato e ricco di immagini che trasmettono perfettamente la bellezza di quell'esperienza! Donna fortunata! Ciao, a presto. Giuli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giuliana,
      il Maestro Omar Busi è straordinario come le sue splendide creazioni....se come dici possiedi i suoi libri, non vedo l'ora di visionare i tuoi risultati in merito, sono certa che saranno sensazionali e sempre personalizzati.
      La mia più grande fortuna è quella di averti incontrato e di averti potuta accogliere nel mio cuore.
      Un bacio. Anna

      Elimina