sabato 9 agosto 2014

Sweet Rainbow Buns



UN DOLCE VORTICE 
SOFFICE E COLORATO


Quest'anno l'estate si è fatta decisamente attendere, i colori e le temperature che dovrebbero contraddistinguerla si sono fatti desiderare, in effetti erano decisamente più autunnali che estivi ma, tra un acquazzone ed un tasso di umidità non indifferente, io ho continuato imperterrita a produrre lievitati e a preparare confetture, cercando di catturare i caldi colori estivi della saporita frutta che è tipica delle belle giornate assolate.    

Perché ci sono stagioni più calde durante l'anno, in cui si lavora con fare solerte, al fine di conservare ed approvvigionarsi della naturale dolcezza data dai frutti sapientemente essiccati al sole, conservati in dolci sciroppi oppure canditi in soluzioni dense e zuccherine.

Tutti quegli straordinari frutti, fatti opportunamente maturare sulle piante, finiscono con l'essere accuratamente selezionati, talvolta tagliati e lavorati da mani accorte che, nel rispetto delle più nobili tradizioni locali, li trasformano in semplici ma sensazionali leccornie.


Tanti sono gli artigiani straordinari che in Italia ci regalano, con lo scandire delle stagioni, sublimi prelibatezze da poter assaporare durante tutto l'anno.  
  
Perché se desidero spalmare su una fetta di buon pane, dell'ottimo burro d'alpeggio e voglio napparlo con un profumatissimo miele d'acacia, arricchito da piccole perle come la nocciola "Tonda Gentile delle Langhe", avrete capito che non ho bisogno di andare poi molto lontano. 

L'abilità di operose ed abili mani, che un tempo avevano la primaria necessità di trasformare e conservare per lunghi periodi i prodotti naturali che la campagna o il bosco elargivano con generosità, erano straordinarie.  

Ricordo ancora, e sono tra i più fortunati, che cosa sia staccare con le mie mani dalla pianta, un frutto giunto a naturale maturazione per poi vederlo sapientemente conservare in mille modi dalle mani ruvide, a causa dei lavori in campagna, delle mie nonne, entrambe donne di una tempra invidiabile nonché cuoche meravigliose.


Quello che oggi voglio proporvi, è un prodotto lievitato arricchito da un mix di straordinaria frutta accuratamente candita, di quella morbida e di ineccepibile qualità, impreziosito dalla morbidezza conferita dal burro, elegante e scioglievolissimo alla sua degustazione.


E' una piccola dolcezza da assaporare tutto l'anno, in qualunque stagione ed in qualunque momento della giornata e quindi, se sono riuscita ad ingolosirvi anche soltanto un pochino, cosa aspettate, grembiule alla mano correte in dispensa e date inizio ai lavori e, caldo o non caldo, regalatevi questa straordinaria bontà.
  
SWEET RAINBOW BUNS
  

Impasto di tipo diretto

Ingredienti per circa 800 g. di impasto (circa 12-14 Buns):
- g. 500 di farina W300-310 con 13% di proteine
- g.   75 di acqua
- g.   75 di latte intero di alta qualità
- g.   75 di uova (1 uovo di tipo medio più 1 tuorlo)
- g.   75 di burro morbido e di qualità (per me CORMAN) 
- g.   30 di zucchero semolato
- g.   20 di lievito compresso 
- g.    5 di sale
- n.    1 bacca di vaniglia Bourbon (i semini al suo interno)

Per la farcitura:
- g. 350 di frutta candita mista del tipo morbido (io ho utilizzato pere, pesche, albicocche, ciliegie, fichi, ananas e kumquat, tagliandoli a strisce non troppo sottili)
- g.   50 di pinoli 

Per lucidare:
- n. 1 albume leggermente sbattuto

Impasto:
Intiepidite il latte e unitevi i semini contenuti nel baccello di vaniglia che avrete aperto e raschiato, lasciate riposare coperto sino a totale raffreddamento.
Sciogliete il lievito compresso nel latte aromatizzato dalla vaniglia unendovi anche 15 g. di zucchero, fate riposare 15 minuti coperto, inizierà a schiumare, a quel punto versatelo nella ciotola contenente la farina setacciata.

Unitevi le uova precedentemente sbattute con l'acqua ed iniziate ad impastare, quando la farina avrà assorbito tutti i liquidi aggiungete i 15 g. di zucchero rimasto e continuate ad amalgamare. 

Appena il composto avrà assunto un aspetto più liscio inserite il sale, lavorate ancora qualche minuto ed iniziate ad inserire il burro 25 g. alla volta, non appena vi renderete conto che è stato completamente assorbito dall'impasto unite i successivi 25 g. e continuate ad amalgamare, procedete così sino ad esaurimento di tutto il burro indicato in ricetta.




Adesso rovesciate il composto sul piano di lavoro leggermente spolverato di farina e senza premere eccessivamente lavoratelo con dolcezza per fare in modo che non si surriscaldi troppo.

Non appena il composto avrà assunto un aspetto liscio e soffice, sospendente la lavorazione e posizionatelo nella ciotola leggermente infarinata, infilate il tutto in una busta di cellophane e fate riposare per 30 minuti ad una temperatura di 26° C, dopodiché posizionate tutto l'incarto in frigorifero a +6° C per due ore.

Estraete l'impasto dal frigorifero ed iniziate a stenderlo con l'ausilio di un leggerissimo spolvero di farina cercando  di creare un rettangolo di 25 x 40 cm spesso 7- 8 mm.
Distribuitevi sopra in modo uniforme la frutta candita precedentemente tagliata in pezzi non troppo piccoli ed pinoli.


Adesso, partendo dal lato più lungo, arrotolate senza stringere troppo e fate in modo che la chiusura del rotolo così creato, rimanga sotto.
Con l'aiuto di un coltello tagliate delle rondelle dello spessore di 3 cm, schiacciatele leggermente e posizionatele su una teglia rivestita di carta da forno.

Fate lievitare senza coprire ad una temperatura di 26° C per circa 1 ora, dovranno quasi raddoppiare il loro volume iniziale.
I migliori risultati si ottengono cuocendo i dolci prima che la lievitazione raggiunga il culmine.
Verificate al tatto e visivamente il grado di lievitazione ottimale.

A questo punto spennellate in modo leggero con l'albume leggermente sbattuto, tutta la superficie dei Buns e cuocete ad una temperatura di 190 ° C (no ventilato) per 15 minuti circa.

Vale sempre la regola che ognuno di voi conosce il proprio forno, verificate la cottura del prodotto facendo attenzione perché, essendo un impasto ricco, tende a scurire facilmente.

Una volta cotti posizionateli su una griglia per il totale raffreddamento.


Vi posso garantire che se degustati appena tiepidi sono da delirio per le papille gustative e se poi, strappandoli con le mani ne tufferete il boccone così creato in un voluttuoso e cremoso yogurt, vi creeranno dipendenza.
 

E per i più golosi, ma accaldati da un'estate arrivata in ritardo, un altro piccolo consiglio: gustateli abbinandoli ad un meraviglioso gelato alla crema, aromatizzato da autentica vaniglia Bourbon e comprenderete che il soffice impasto e la dolcezza della frutta, alla loro degustazione, esploderanno all'unisono  in una sinfonia di sapori. 



To those who follow with affection "Chicco" 
here it is a very important message!


Mi rivolgo a tutte quelle persone che mi seguono con affetto: a tutti coloro che sfortunatamente non conosco di persona, ma che, grazie al web, posso raggiungere nelle loro case ovunque vivano in tutto il mondo. Apprezzerei davvero molto se mi faceste sapere cosa ne pensate riguardo tutto ciò che ho pubblicato; se trovate che qualcosa possa essere migliorato, oppure qualche aspetto che vorreste approfondire, cosicché tutto ciò che ho imparato e messo in pratica negli anni, nel settore della panificazione e del cibo, sia a voi accessibile nel miglior modo. Nella mia vita ho avuto il privilegio di attingere dalle conoscenze e dalla passione di molte persone, ed in molti casi non solo da Maestri del Settore, ma anche da appassionati come voi che hanno deciso di condividere con tutti le loro varie esperienze.
Vi sarei grata se ci pensaste su e sarei felice di ricevere le vostre opinioni (anche in inglese se preferite) e io farò del mio meglio per rispondervi, perché se condividiamo semplicemente  la nostra passione tutto può diventare più divertente!
Grazie mille a tutti voi :)



I speak to all the people who follow me with affection: to all those who I unfortunately do not know personally but who, thanks to the web, I can reach at home wherever they live worldwide. I would really appreciate if you'll let me know what do you think about everything I've posted till now; whether you found something that could be improved or any aspect you would have got deeper in, so that all I've learnt and practised along the years in the sector of bakery and food will effectively reach you in the best way for you. 
In my life I've had the honor to draw from the knowledge and passion of many people, and in lot of cases not only from experts, but also from great lovers of this field like you who decided to share with everyone their various experiences. Please think about it and I'll be pleased to receive your opinions (in English too if you prefer :) ) and I'll do my best to answer you because if we simply share our passion everything canget funnier! Thanks so much to all of you :)

                                                              
Anna



Il "Chicco" augura a tutti voi 
una buona giornata 
ed una piacevole estate


a presto



inviato a: yeastspotting


Nessun commento :

Posta un commento